Si è conclusa dopo una breve proroga la fase di valutazione dei progetti presentati lo scorso autunno per la Campagna 2020/2021 OCM Vino Promozione Paesi Terzi. Area 39 ha supportato i sui clienti presentando 45 progetti di cui 4 nazionali, 3 multiregionali e 38 regionali coinvolgendo 13 regioni d’Italia.
Grazie alla collaborazione tra il nostro team e i nostri clienti siamo riusciti a presentare piani promozionali per oltre 40 milioni di €. Si tratta di attività che saranno svolte da aziende vitivinicole italiane in oltre 50 paesi del mondo a partire dal 1 aprile 2021 fino alla fine dell’anno.

Dal nostro osservatorio che comprende oltre 200 aziende italiane possiamo confermare la centralità del mercato statunitense come meta di investimento promozionale. Qui infatti si concentrano oltre il 47% delle risorse progettate. Segue al secondo posto la Cina con una quota di poso superiore all’11% e sul terzo gradino del podio si posiziona il Canada con il 9%.
Entrata importante nei piani di investimento delle aziende è stata quella del Regno Unito che si posiziona al 4° posto nella lista dei paesi più gettonati.
Ora restiamo al fianco dei nostri clienti per la fase di contrattualizzazione dei progetti con le autorità competenti e nel supporto quotidiano per la realizzazione delle attività.